Igiene & Prevenzione

Chiama Ora

Igiene & Prevenzione

Prevenire è meglio che curare.

Sembra una frase fatta, ma è la base per mantenere l'incolumità del cavo orale. Per effettuare una corretta prevenzione orale è fondamentale conoscere le principali cause che ne determinano la malattia.

Le malattie principali dei denti sono la parodontopatia (una volta chiamata piorrea) e la carie dentaria che vedono la placca batterica come principale fattore responsabile.
La prevenzione del cavo orale attraverso una corretta igiene è una pratica di fondamentale importanza per evitare la formazione di patologie dentarie e gengivali.

Istruzione e motivazione igiene
Forniamo al paziente i concetti fondamentali sulla natura e la prevenzione delle patologie del cavo orale.

I nostri trattamenti

Fluoroprofilassi
Somministrazione di fluoro finalizzata a prevenire l’insorgenza della carie dentale.

Desensibilizzazione

Trattamento a base di agenti terapeutici, indicato per ridurre la sensibilità dentale.

Ablazione tartaro (o scaling)

Procedura di rimozione meccanica di tartaro e placca dalla superficie dentale.

Levigatura delle radici (o root planing)

Tecnica di levigatura e rimozione di tartaro e placca dalla superficie radicolare.

Igiene parodontale

Operazione combinata di ablazione tartaro e levigatura delle radici.

Sigillatura dei solchi

Applicazione di una speciale resina sui solchi dei molari permanenti, finalizzata a proteggere gli stessi dalla formazione di placca batterica e carie.

Terapia di mantenimento
Terapia d’igiene professionale che sottopone il paziente a controlli e trattamenti periodici.

Conservativa
E’ una branca dell’odontoiatria, basata sul concetto di minima invasività, che si occupa di rimuovere il tessuto dentale cariato e sostituirlo con materiale da restauro.

Sbiancamento professionale

La variazione di colore dei denti può essere causata da vari fattori: Età, Alterazioni congenite, Assunzione di farmaci, Fluorosi, Denti non vitali, Pigmentazione attraverso l'assunzione prolungata di tè, caffè, vino, fumo, ecc.
Lo Sbiancamento esterno di denti vitali attraverso applicazione di agenti sbiancanti sulla superficie dentale attivate tramite luce LED, finalizzata a ridurne la discromia

A proposito di Igiene Orale...
...ecco alcuni consigli su come mantenere la salute e l'igiene della tua bocca!